“Una passione da piccolo, per una professione da grande.”
Un pò di storia…
Già all’età di 6 anni Alessio si alza presto per preparare colazioni sfiziose e lasciare la tavola imbandita per i genitori. La sua forte passione per la cucina, si era fatta sentire già da quando Alessio era solo un bambino.
All’eta di 14 anni ha la sua prima esperienza nelle cucina di una pizzeria dove riceve la mansione di pizzaiolo e di seguire la preparazione degli antipasti.
A 16 anni lavora per lo stabilimento balneare Marystella di Castiglione della Pescaia, dove è responsabile della presentazione dei piatti da esporre nella vetrina frigo. Già la stagione successiva gli viene affidato il compito di realizzare primi, secondi, insalate e dolci fatti in casa.
All’età di 18 anni, raggiunta la maggiore età e la possibilità di mettersi in proprio, spinto dal forte entusiasmo e dalla voglia di fare sempre meglio, Alessio compra l’allora sconosciuto stabilimento balneare BAGNO IL FARO, Castiglione della Pescaia. Trascorre gli inverni, tra una stagione e l’altra, a girare il mondo dove apprende diverse tecniche di preparazione e gestione della cucina. In poco tempo trasforma la fama dello stabilimento balneare rendendolo famoso in zona per il tipo di accoglienza e le specialità proposte.
Esperienze:
1999 lavora al BurgerKing nella periferia di Londra
2000 si specializza in Caffetteria con STARBUCKS, che in quell’anno apre 100 nuovi caffè store nella sola Londra, lavora successivamente allo SpiritCaffè di SELFRIDGIS come manager.
2001 California – cucina privatamente in casa di americani
2002 Costa Rica – Sperimenta i sapori equatoriali costaricensi e dell’ottimo Ceviche
2003 manager del Pub Ristorante Kliffhanger
2004 Thailandia – frequenta corsi di cucina e meditazione
2005 Marocco – primo incontro con la cucina araba nella preparazione dei Tajin
2006 Shrilanka – scopre il fondersi di diverse culture culinare, diverse religioni e tradizioni nello stesso paese
2006 – Gestione completa dello stabilimento balneare Marystella, Castiglione della Pescaia, e del suo Ristorante con circa 300 posti a sedere.
2007 – BAGNO RISTORANTE PIZZERIA IL FAROdi Castiglione della Pescaia, è uno degli stabilimenti più mensionati e seguiti della costa, grazie sopratutto alle sue attività, ma soprattutto per la sua cucina ed il suo servizio cucito a misura di cliente.
2009 Brasile – Sperimenta i primi abbinamenti della cucina italiana con quella sudamericana tropicale.
2011 India – ricerca e scoperta di nuovi profumi e sapori, principalmente viene affascinato dalla cucina vegetariana Indiana e dalla loro pratica aiurvedica.
2013 Brasile – Gestione Ristorante Pizzeria Creperia PORTOFINO a Thaipu de Fora – Bahia, tutto fatto a mano.
2014 – Diplomato con la qualifica di Chef Professionista all’Accademia Italiana Chef con ottimi voti
2015 – Riceve Premio Stella della Ristorazione e Les Touque Blanches d’Honneur
2016 – Cina – Isola di Hainan, Executive Chef di un Menù Italiano per il Resort di lusso DIAMOND BEACH; Private Chef per cene dei migliori ed illustri residenti; Italian Cooking Class
2016 – Riceve Premio Stella della Ristorazione
2017 – Riceve Premio Stella della Ristorazione
2017 – Riceve l’ambito Premio cappello d’oro “Les Touque Blanches d’Honneur”
2019 – Stella della Ristorazione 2019 e docente Accademia Italiana Chef per Master Internazionali di Pasta Italian
Un uomo di mare, uno spirito di carattere, un personaggio inesauribile, un grande chef.
Alessio Milani.
Alessio è molto più dei suoi piatti…e i suoi piatti raccontano di lui e della sua esperienza in continua evoluzione. Da sempre in cucina fin in tenera età, lo chef è cresciuto praticando in tutti i ruoli di una brigata, lavapiatti compreso. Dopo oltre 20 anni di esperienza Alessio passa la metà dell’anno a Castiglione della Pescaia e l’altra parte in Brasile e nel resto del mondo alla ricerca di nuove ricette e nuove esperienze che riversa nelle sue creazioni culinarie.